Castello Malaspina di Bosa


 
Il Castello Malaspina di Bosa, è una delle più affascinanti e conosciute fortificazioni medievali della provincia di Oristano e della Sardegna. Il Castello è situato sul colle di Serravalle, e dalla sua posizione panoramica difendeva le coste dalle incursioni arabe.

Negli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti fino ad arrivare alla costruzione odierna. Già ai primi del XIII secolo furono realizzate le torri di forma quadrangolare in trachite nel quale furono apposti, sulla parete rivolta a nord, gli stemmi araldici.

I numerosi scavi hanno riportato alla luce l’antica zona abitativa, dove si trovavano abitazioni, stalle, cucine. Nei primi anni del XIV secolo il Castello divenne possedimento del Giudicato di Arborea e diventò residenza giudicale, insieme a quella di Oristano. Nell’ottocento fu in parte smantellato della trachite, per costruire molte abitazioni cittadine.

All’interno del complesso c’è la piccola Chiesa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos, composta da una sola navata con copertura in legno. Durante gli ultimi restauri sono stati riportati alla luce alcuni affreschi risalenti al 1300, realizzati probabilmente sotto Giovanni d’Arborea.
 
Qui trovate tutte le info per visitare il Castello: http://www.castellodibosa.com
 
Ecco la mappa per raggiungere il Castello Malaspina di Bosa:
 

Sharing is caring!

2017-11-14T09:50:21+00:00