Settembre Oristanese 2017

Anche quest’anno sono tanti gli eventi in programma per il Settembre Oristanese, e tutti ricchi di tradizione e storia.

Ecco gli eventi in programma:

2-3 Settembre a Torregrande: Torneo Regionale di Basket STREETBALL SHARDANA e 2° Trofeo di nuoto acque libere, mentre a Massama serata con musiche, canti e balli della Sardegna.

7-8-9 Settembre: Festa della Beata Vergine del Rimedio, la Sardegna devota e non solo si ferma per rendere omaggio alla Nostra Signora del Rimedio.

12-14 Settembre: Festa di Santa Croce, amatissima in città con tanti eventi nella Piazza Pintus / Pratza de is Bois con gruppi folkloristici da Oristano, Cuglieri, Macomer e con l’immancabile Sagra del Muggine sardo.

15-17 Settembre: Torregrande è teatro dell’Open Water Challenge 2017, torneo internazionale di sport d’acqua. A Oristano presso la Sala degli Evangelisti a Palazzo degli Scolopi ci sarà la presentazione del nuovo libro di Franco Cuccu, mentre nella Sala Giudicale sempre nel Palazzo degli Scolopi, ci sarà la suggestiva presentazione dell’inventario del Marchesato d’Arcais. Infine nella Piazza Cattedrale, dalle ore 21.00, ci sarà il concerto del Gruppo Cuncordias.

16 Settembre: Presso il Museo Diocesano ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Un segno contro la violenza”, e nella vicina in piazza Cattedrale la Rassegna Corale “Voci dal Giudicato d’Arborea” a cura del Coro Eleonora d’Arborea.
A Torre Grande si ballerà e ci divertirà a ritmo di musiche pop, rap, elettronica e con il Sardinia’s Food Truck Festival.

17 Settembre a Torre Grande non perdete l’esposizione di auto d’epoca, mentre a Oristano nella piazza Cattedrale l’associazione “Oristano Nascosta” ci farà vivere una città inedita e affascinante.

18-24 Settembre al Teatro San Martino si aprirà la mostra sull’ossidiana.

20 Settembre. Salone di Sant’Efisio di Oristano. Gli Alunni Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo 3 del Sacro Cuore ci divertiranno con la commedia dialettale “Arrazz’ ‘e daori”.

21 Settembre: Concerto all’interno della Chiesa di Sant’Efisio a Oristano a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado L. Alagon di Oristano. Un’occasione per riscoprire questa bellissima e affascinante chiesa.

22 Settembre sempre nella Chiesa di Sant’Efisio concerto a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda di Oristano

23 Settembre alla Chiesa di Sant’Efisio: concerto della Polifonica Palmarese e Su Cuntrattu Seneghesu, mentre nella piazza Cattedrale l’Ente concerti Alba Pani Passino organizza lo spettacolo “Contramilonga” e nella Chiesa di San Martino, la Conferenza Concerto “La chiesa ed il convento di S. Martino”.

24 Settembre: Festa di Sant’Efisio con musica, balli e cena in piazza.

23 e 24 sempre a Torre Grande la manifestazione “Fitness e sport in mostra” a cura del CONI.

29 Settembre: nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni ci sarà un interessante incontro-dibattito dal titolo “Raccontando la Sartiglia con i protagonisti di ieri e di oggi della meravigliosa giostra equestre.

30 Settembre: si chiude il Settembre Oristanese 2017 in piazza Cattedrale con lo spettacolo di flamenco di Miguel Fernandez.

Sharing is caring!