Bauladu

Bauladu
 
Bauladu è un paese di 685 abitanti.Bauladu è un piccolo centro nella regione del Campidano di Oristano, che sorge ai piedi di una collina di origine vulcanica. Nei dintorni del paese è possibile visitare il nuraghe Crabia, che testimonia la presenza dell’uomo fin dalla preistoria.

Il territorio Comunale si estende per 24,25 km² con forma grosso modo rettangolare e confina a nord con i Comuni di Milis, Bonarcado e Paulilatino, a Est ancora con quello di Paulilatino, a sud con il Comune di Solarussa e ad ovest con quello di Tramatza. La parte pianeggiante è tra le più adatte in Sardegna per l’agricoltura, mentre la parte collinare viene utilizzata prevalentemente per il pascolo.

A breve distanza dall’abitato scorre il Rio Cispiri che, una volta unitosi al Riu di Mare Foghe, va a sboccare nello stagno di Cabras. Il Comune di Bauladu è situato lungo la Statale 131, a metà strada tra Cagliari e Sassari e a circa 18 km da Oristano, e dispone di una stazione ferroviaria collocata lungo la linea Cagliari-Macomer.

Il patrono del paese è San Gregorio che viene festeggiato il 3 settembre.
 
 

Ecco dove si trova Bauladu

Sharing is caring!

2017-10-20T16:54:18+00:00