Nureci

Nureci
 
Nureci è unpaese di 360 abitanti. Nel territorio di Nureci sono presenti i resti di 14 nuraghi e un circolo megalitico di difficile attribuzione. Tra le tradizioni popolari più sentite e attese dagli abitanti di Nureci merita una menzione particolare l’accensione dei fuochi di San Sebastiano, una festività che si ripete ogni anno il 19 gennaio.

Questa ricorrenza sin dai tempi più antichi aveva una funzione propiziatoria per un’annata di abbondanti raccolti.
Presso la Chiesa campestre della Madonna d’Itria, il martedì dopo la domenica di Pentecoste si svolge la festa religiosa omonima. Il lunedì la Madonna viene condotta in processione al santuario accompagnata da gruppi folkloristici festanti. Il martedì si svolgono festeggiamenti religiosi e civili che si concludono con il simulacro che viene riaccompagnato in processione nella chiesa parrocchiale di Nureci.

Un’altra festività molto sentita a Nureci è la festa di San Giacomo Apostolo e Sant’Anna che si tiene il 25 e 26 luglio.

Le altre feste religiose di una certa rilevanza di Nureci sono La festa di Santa Rita il 22 maggio e la festa di Santa Barbara protettrice dei minatori il 4 dicembre.
 
 

Ecco dove si trova Nureci

Sharing is caring!

2017-10-20T15:53:37+00:00