Anche quest’anno Sorgono è protagonista di Autunno in Barbagia, con Sa ‘innenna, la manifestazione enogastronomica che apre case e cortili ai visitatori di tutta la sardegna per scoprire tradizioni e gusto dei paesi ospitanti.

Ecco il Programma:

SABATO 21 OTTOBRE
– 9.00: Apertura Cortes, mostre e Salone dei Vini Wine and Sardinia – IV edizione
– 10.00: Visite guidate al parco archeologico di Bidu ‘e Concas (Infopoint e biglietteria in Piazza della Vittoria)
– 10.00: Percorso didattico: Un viaggio DiVino. Gli studenti alla scoperta di attrezzature, immagini ed esperienze legate alla lavorazione del vino.
– 10.00: “Trunfas”, Laboratorio di costruzione e conoscenza dello strumento.
– 10.00: [Salone Wine and Sardinia] Apertura convegni e momenti di formazione sui temi dell’enologia e della viticoltura, del marketing e della comunicazione del vino. Sarà presente l’Assessore all’Agricoltura Pier Luigi Caria.
– 10.30: S’abbardente: Dimostrazione distillazione delle vinacce.
– 11.00: Su muscadeddu: Dimostrazione della lavorazione del moscato.
– 15.00: Nel Centro storico, S’abbardente: Dimostrazione distillazione delle vinacce.
– 15.00: Nel Centro storico, S’iscupadura e Sa prentzadura (svinatura e torchiatura del mosto).
– 15.30: Nel Centro storico, 7° Edizione “Palio delle botti”.
– 16.00 fino a sera: Nel Centro storico, “Sonadores”: Organettisti provenienti da tutta l’Isola si esibiscono per le strade e in piazza della Vittoria. A cura degli organettisti sorgonesi Sergio Putzu e Costantino Lai.
– 18.00: “Tutto ciò che occorre sapere del vino in mezz’ora”. Mini guida alla degustazione del vino a cura della Cantina Sassu.
– 18:00: Nel Centro Storico, Spettacolo Teatrale “Cristolu” di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti in collaborazione con la compagnia teatrale “s’Iscumissa” dell’Associazione Culturale Mandra Olisai.
– 19.00: Aperiti-Vino, aperitivo presso i locali che aderiscono all’iniziativa.
– 22.00: Serata musicale.

DOMENICA 22 OTTOBRE
– 9.00: Apertura Cortes, mostre e Salone dei Vini Wine and Sardinia – IV edizione
– 9.00 fino a sera: Nel Centro storico, musica popolare itinerante con la Compagnia Launeddas del Sinis
– 10.00: Presso la Vigna Loc. Pischina, 24° edizione “Sa ‘innenna”, la vendemmia secondo tradizione.
– 10.30: Nel Centro storico, S’abbardente: Dimostrazione distillazione delle vinacce.
– 11.00: Nel Centro storico, Su muscadeddu: Dimostrazione della lavorazione del moscato.
– 11.00: Rientro del carro a buoi dalla vigna: degustazione dell’uva e del vino di Sorgono
– 12.00: Piazza della Vittoria, Sa catziadura: pigiatura dell’uva.
– Dalle ore 16.00 fino a sera: Nel Centro storico, Intrattenimento musicale itinerante: organettisti provenienti da tutta l’Isola si esibiscono per le strade e in piazza della Vittoria guidati da Sergio Putzu.
– 16.00: Vestizione della maschera rituale “Is Arestes e S’Urtzu Pretistu” ed esibizione per le vie del centro storico a cura dell’Associazione Culturale Mandra Olisai
– 17:00: Presso Salone Wine and Sardinia, Premiazione dei vini vincitori del Concorso Enologico Wine and Sardinia – IV edizione. Presenta Lucia Cossu.
– 17.00: Presso i Locali ex Biblioteca, via Amsicora, Esibizione corale del Coro Santu Mauru di Sorgono.
– 17:00: Nel Centro Storico, Spettacolo Teatrale: “Cristolu” di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti in collaborazione con la compagnia teatrale “S’iscumissa” dell’Associazione Culturale Mandra Olisai.
– 17.30: “Tutto ciò che occorre sapere del vino in mezz’ora”. Mini guida alla degustazione del vino a cura della Cantina Sassu.
– 21.00: Chiusura Cortes

Inoltre Visite guidate al parco archeologico di Bidu ‘e Concas, Wine and Sardinia | Salone dei Vini con padiglione con stand dedicati all’esposizione e alla degustazione di vini provenienti da tutta la Sardegna, Mostre del vino, delle maschere tradizionali, degli strumenti musicali tipici di Sorgono, arredi sacri, ricami e mostre fotografiche.

Le strade del paese saranno inoltre animate da esibizioni itineranti con organettisti, launeddas ed il Coro Santu Mauru di Sorgono.