Il Museo è, dal 9 maggio 2015, il centro della vita culturale di Allai.

Il complesso monumentale che lo ospita, “Casa Saba”, è un insieme di abitazioni e di logge aperte su un’ampia corte, sulla quale si affacciano anche alcune case private, parti integranti del nuovo concetto di musealizzazione urbana.

All’interno il Museo custodisce preziose testimonianze archeologiche provenienti dal territorio, distribuite lungo un percorso che va dalla preistoria all’età moderna. In particolare, in una sala ad essa dedicata, campeggia uno splendido esempio di Dea Madre Mediterranea in trachite, che introduce al fenomeno della statuaria preistorica in questo arenale geografico.

Le logge, all’esterno, ospitano invece una sezione etnografica riassuntiva di tre momenti specifici: la spremitura delle bacche di lentisco; la coltivazione del grano, la molitura e la panificazione; infine il carro a buoi e i trasporti.

Il percorso museale è supportato da immagini e filmati.

L’esposizione risponde alla domanda di un viaggio emozionale, prelude ad una partecipazione attiva del visitatore, lo coinvolge attraverso atmosfere dal profumo antico e da sussulti multimediali, ma soprattutto lo trasporta da protagonista in un viaggio nel tempo dove i reperti raccontano lo sforzo, l’entusiasmo, la creatività di un popolo che è vissuto qui, a cavallo di due terre.

Informazioni

Indirizzo: Via Parrocchia, 15/A – Allai (OR)
Telefono 0783 097498 – 3401219099 – 3288789521

Sito Internet: www.cimallai.it

Facebook: https://www.facebook.com/CIvicoMuseoAllai
Instagram: http://www.instagram.com/tacs_vt